Termini e condizioni
Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2024
Termini e Condizioni
Le presenti condizioni generali ("Condizioni Generali" o "Contratto") disciplinano i termini e le condizioni d'uso del servizio Accountino fornito da:
Fornitore del Servizio
dimix.it di Dimitri Giani
Sede legale: Largo Riviera 7, 56128 Pisa (PI)
Codice Fiscale: GNIDTR80C25G702S
Partita IVA: IT 02381200506
Il presente Contratto regola:
Il Contratto è costituito da:
- Condizioni Generali
- Listino Prezzi (www.accountino.it/prezzi/)
1.1 Il Contratto tra il Fornitore e l'Acquirente è perfezionato all'invio da parte di dimix.it della Conferma di iscrizione comunicata a mezzo e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente durante la fase di registrazione secondo quanto meglio specificato nell'art. 4 del presente contratto.
1.2 Il Cliente prende atto ed accetta di non poter avanzare nei confronti di dimix.it alcuna richiesta d'indennizzo, di risarcimento o pretesa di alcun genere.
2.1 Il Cliente è tenuto al pagamento dei corrispettivi per la fruizione di accountino e dei Servizi Collegati indicati nel listino accountino (che l'utente dichiara sin d'ora di conoscere e di seguito definito il "Listino").
3.1 Il Cliente prende atto ed accetta che il pagamento potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell'apposita pagina web del Fornitore.
3.2 In caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma dovuta ai sensi del presente Contratto, il Fornitore avrà diritto di sospendere immediatamente e senza ulteriore avviso ogni prestazione dovuta ai sensi del presente Contratto fino al ricevimento del dovuto.
4.1 Modalità di Registrazione
Il Cliente può scegliere di registrarsi tramite accesso al sito accountino dal proprio tablet, computer o smartphone.
4.2 Dati Richiesti
Il Cliente dovrà inserire i propri dati aziendali compresa l'email che servirà da chiave di accesso.
4.3 Conferma Registrazione
Il Cliente riceverà una mail di conferma all'indirizzo email tramite il quale si è registrato e in seguito riceverà un'ulteriore email di attivazione con la password temporanea di accesso.
4.4 Primo Accesso
Al primo accesso dovrà completare la registrazione modificando la password e configurando il sistema con i dati dell'azienda.
4.5 Custodia Credenziali
Il Cliente si obbliga a custodire, conservare, utilizzare e mantenere segrete le Chiavi di Accesso con la massima cura e diligenza.
4.6 Responsabilità del Cliente
Il Cliente prende atto ed accetta:
- Che la conoscenza da parte di terzi delle Chiavi di Accesso potrebbe consentire l'indebito utilizzo dell'Applicazione
- Che il Fornitore non risponderà dei danni arrecati dalla conoscenza delle Chiavi d'Accesso da parte di terzi
- Che qualsiasi attività realizzata con le Chiavi d'Accesso si considererà effettuata dal Cliente
5.1 Abbonamento
Il Cliente avrà la possibilità di attivare un abbonamento a pagamento a accountino di durata limitata.
5.2 Periodo di Prova
dimix.it rende disponibile un periodo di prova durante il quale l'utente potrà utilizzare tutte le funzionalità fornite dal servizio.
5.3 Scelta Post-Prova
Alla scadenza del periodo di prova, l'utente potrà scegliere se continuare ad usare i servizi offerti dal Fornitore.
5.5 Limitazioni d'Uso
Il Cliente non potrà:
- Decodificare, decompilare o disassemblare l'Applicazione
- Pubblicare l'Applicazione per consentirne la duplicazione
- Utilizzare accountino in contrasto con norme di legge
5.6 Requisiti Tecnici
Il Cliente prende atto che per utilizzare accountino dovrà dotarsi delle apparecchiature elettriche, elettroniche o di qualsivoglia altro genere, dei software, dei servizi telefonici e/o di rete e di quant'altro necessario.
Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata dal Fornitore e che nessuna responsabilità potrà essere imputata al Fornitore per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali.
6.1 Segnalazione Guasti
In caso di segnalazione di guasti o malfunzionamenti, il Cliente si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni eventualmente richieste dal Fornitore.
6.2 Interventi del Cloud Service Provider
Nelle ipotesi di problemi relativi all'infrastruttura cloud, il Fornitore si impegna a richiedere prontamente l'intervento del fornitore dell'infrastruttura e dei servizi cloud.
7.1 Evoluzione del Servizio
Il Cliente prende atto ed accetta che accountino è fornito "così com'è" ed è caratterizzata da tecnologia in continua evoluzione.
7.2 Autorizzazione Cloud Service Provider
Il Cliente fornisce sin d'ora la sua autorizzazione affinché l'Applicazione e i Servizi Correlati possano venir erogati in tutto o in parte da un Cloud Service Provider ovvero da altro soggetto individuato dal Fornitore.
8.1 Obblighi di Comunicazione
Il Cliente ha l'obbligo di comunicare al Fornitore tempestivamente i propri dati personali e garantisce che gli stessi siano corretti, aggiornati e veritieri.
8.2 Conseguenze di Dati Errati
Il Cliente prende atto ed accetta che, qualora abbia comunicato al Fornitore dati falsi, non attuali o incompleti, quest'ultimo si riserva il diritto di sospendere l'accesso a accountino e/o di risolvere il Contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile.
9.1 Backup e Recupero Dati
Il Cliente potrà eseguire il backup dei propri dati elaborati mediante l'utilizzo dell'Applicazione in qualsiasi momento per tutta la durata del presente Contratto.
Importante: Il Cliente prende atto che trascorso il periodo previsto non sarà più possibile recuperare eventuali dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi e/o trattati nell'infrastruttura virtuale.
10.1 Responsabilità del Cliente
Con l'attivazione di accountino, il Cliente è ritenuto unico ed esclusivo responsabile per l'utilizzo del servizio.
10.2 Verifica dei Dati
Il Fornitore non è tenuto alla verifica dei dati e dei contenuti conservati nell'infrastruttura virtuale, salvo che ciò si renda necessario per adempiere a disposizioni di legge.
10.3 Manleva
Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore da qualsiasi costo, onere spesa o danno che allo stesso possa essere cagionato.
11.1 Manutenzione
Il Fornitore potrà sospendere e/o interrompere accountino per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.
11.2 Casi di Sospensione
Il Fornitore può sospendere il servizio in caso di:
- Uso improprio o violazioni del Contratto
- Guasti e malfunzionamenti
- Ragioni di sicurezza
- Utilizzo non conforme
- Problemi tecnici non rimediabili
11.3 Comunicazione Irregolarità
Il Cliente dovrà comunicare al Fornitore entro 24 (ventiquattro) ore solari eventuali irregolarità o disfunzioni di accountino.
12.1 Livello di Servizio Garantito
L'Accesso all'Applicazione Web e la fruizione dei Servizi Collegati saranno erogati dal Fornitore con la garanzia di un livello di disponibilità dei servizi pari al 99% del tempo 24 ore al giorno 7 giorni su 7 per tutto l'anno.
13.1 Limiti di Responsabilità
In qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile al Fornitore, lo stesso risponderà nei limiti previsti dallo SLA restando espressamente escluso qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.
13.2 Esclusione di Garanzie
Il Cliente prende atto e accetta che il Fornitore non rilascia dichiarazioni e garanzie espresse o implicite sul fatto che accountino sia adatta a soddisfare le esigenze del Cliente o che sia esente da errori.
13.3 Responsabilità per le Elaborazioni
Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente stesso o a terzi in conseguenza dell'uso di accountino o delle elaborazioni generate dall'Applicazione.
14.1 Diritti di Proprietà
Il Cliente è tenuto ad utilizzare accountino nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del Fornitore e/o di terzi. La titolarità dell'Applicazione, inclusi i codici sorgente e gli eventuali adattamenti, rimangono in capo al Fornitore.
14.2 Violazione dei Diritti
Nel caso in cui il Cliente violi i diritti di proprietà industriale o intellettuale del Fornitore e/o di terzi, il Fornitore si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile.
14.3 Marchi e Loghi
La titolarità di tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, e altri segni distintivi associati a accountino è del Fornitore e/o del Cloud Service Provider.
15.1 Gestione dei Log
Il Cliente prende espressamente atto ed accetta l'esistenza del Registro delle attività (LOG - dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato dal Fornitore ovvero dal Cloud Service Provider.
Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente.
16.1 Periodo di Validità
La durata del Contratto è convenuta dalla data di attivazione di accountino per un periodo pari alla durata dell'abbonamento scelto come indicato nel Listino.
17.1 Diritto di Recesso per i Consumatori
Il Cliente qualificato come "consumatore" avrà facoltà di recedere entro 10 giorni dal presente Contratto senza alcuna penalità.
17.2 Recesso del Fornitore
dimix.it si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 30 giorni.
17.3 Gestione Post-Recesso
Il cliente prende atto che dopo la cessazione del contratto varrà quanto previsto all'art.9.
18.1 Clausola Risolutiva Espressa
L'inadempimento da parte del Cliente delle obbligazioni di cui agli articoli 8, 13 e 14 del presente Contratto comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c.
18.2 Risarcimento Danni
È fatto comunque salvo il diritto del Fornitore di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti.
18.3 Risoluzione da parte del Cliente
Il Cliente potrà risolvere il contratto in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza pretendere rimborsi, indennizzo o risarcimento, cancellando utente e dati attraverso i modi previsti dall'applicazione.
19.1 Evoluzione Tecnologica
Il Cliente prende atto ed accetta che l'Applicazione e i Servizi Collegati sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione.
19.2 Comunicazione Modifiche
Qualora il Fornitore modifichi le condizioni contrattuali:
- Le modifiche saranno comunicate al Cliente tramite e-mail o all'accesso all'Applicazione
- Le modifiche avranno effetto decorsi 10 giorni dalla comunicazione
- Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso in questo periodo
20.1 Diritti e Poteri
Il Cliente dichiara di avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al presente Contratto.
21.1 Obbligo di Riservatezza
Il Cliente si impegna a non divulgare ovvero rendere in alcun modo disponibili a terzi le informazioni confidenziali conosciute o gestite in relazione alla esecuzione e/o applicazione del presente Contratto in assenza di specifico consenso scritto del Fornitore.
22.1 Legge Applicabile
Il presente Contratto è soggetto alla legge italiana.
22.2 Foro Competente
Per i Consumatori: il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore.
Per i non Consumatori: il foro esclusivo è quello di Pisa.
23.1 Piattaforma ODR
La Commissione Europea ha istituito una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie.
La piattaforma è disponibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/
24.1 Intero Accordo
Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa.
24.2 Tolleranza
L'eventuale inerzia del Fornitore nell'esercitare diritti non costituisce rinuncia agli stessi.
24.3 Comunicazioni
Le comunicazioni potranno essere effettuate indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata.
25.1 Conformità GDPR
Le Parti si danno atto e accettano di conformarsi a quanto previsto nel documento del trattamento dei dati sulla privacy allegato a questo contratto e consultabile tramite il sito www.accountino.it/privacy-policy.
25.2 Informativa Privacy
I dati personali del Cliente saranno trattati dal Fornitore in conformità a quanto riportato nell'informativa rilasciata ai sensi dell'articolo 13 e 14 del GDPR.
Note Importanti
- Il presente contratto è soggetto alla legge italiana
- Per qualsiasi controversia il foro competente è quello di Pisa
- Per i consumatori sono disponibili strumenti di risoluzione alternativa delle controversie